La ristrutturazione dell'orto - Aicurzio
Richiesta

Ad Aicurzio il vecchio orto, che copre un'importante porzione del giardino, è molto utile poiché produce la verdura e le aromatiche che vengono utilizzate in cucina.

La cliente desidera rinnovare questo spazio rendendolo più moderno e funzionale, così oltre alla produzione, potrà essere sfruttato per diventare uno spazio in cui inserire alcune opere d'arte e tenere eventi per gli ospiti.

Soluzioni

La nostra progettazione, centrata sui desiderata della cliente, prevede il rifacimento delle aiuole in cui andranno piantate le piante ortive, la realizzazione della pavimentazione ed un'aiuola in cui troveranno spazio piante da fiore e delle strutture per rampicanti.

Le prime operazioni sono state quindi dedicate alla distruzione delle vecchie vasche in cemento ed alla realizzazione di nuove vasche che sono state disposte formando un disegno geometrico molto ordinato. Successivamente si è provveduto alla posa della pavimentazione in luserna che rende più agevole e pulita la passeggiata nell'orto.

Sul lato sinistro abbiamo creato quattro aiuole in cui al centro trovano spazio degli originali alberi in ferro preparati dal nostro fabbro che fungono da supporto per delle profumatissime rose antiche rampicanti, al piede di queste ultime si trovano delle salvie profumate e delle nepeta.

Il vecchio lavatoio è stato trasformato in una vasca per ninfee dove un gioco d'acqua gorgoglia allegramente.

Per finire ci siamo dedicati alla ricerca di diverse varietà di aromatiche, piante ortive e piccoli frutti che sono state messe a dimora nelle vasche; alla loro irrigazione provvedono gli impianti a goccia che erano stati integrati nella pavimentazione.

Vantaggi per il cliente

Le nuove piante da orto sono pronte a produrre le primizie della stagione che verranno sapientemente cucinate dalla cuoca di casa e servite in tavola.

Ora l'orto si presenta come uno spazio ordinato e rigoglioso, pieno di fioriture e profumi che accompagnano chi lo visita in un emozionale viaggio sensoriale.