Un tetto verde per la casa di Lipari
Richiesta

Ad un anno dalla realizzazione della sua biopiscina, il nostro cliente di Lipari ci invita a tornare sull'isola per realizzare un giardino pensile sul tetto della casa ristrutturata, poichè la distesa di cemento non si integra con il bellissimo paesaggio circostante e cozza con la vista mozzafiato sul mare.

Per questo caso particolare è stato necessario effettuare preventivamente uno studio per la scelta varietale delle essenze da mettere a dimora, poichè la presenza di aria salmastra e brezze calde limita le piante adatte ad alcune specie particolarmente resistenti; oltre a questo, il cliente aveva richiesto specificatamente di utilizzare specie che richiedessero poca acqua ed una bassa manutenzione.

Soluzioni

Grazie all'alta specializzazione della nostra squadra ed alla velocità di montaggio del nostro pacchetto tecnico, composto da teli e pannelli, in una giornata abbiamo posato il tutto.

Successivamente abbiamo preparato e posato sopra il pacchetto uno specifico substrato, pronto ad accogliere le piantine scelte.

Con l'avvento della bella stagione, il brutto tempo cederà il passo al sole che con il suo calore permetterà il veloce sviluppo delle giovani piante che, in breve tempo, ricopriranno con le loro tenere foglioline verdi ed i loro fiorellini dai colori vivaci la distesa piatta del tetto.

Al centro, due piazzole con fondo in pomice? sono state pensate come spazio adibito a solarium in cui sistemare un paio di sdraio su cui adagiarsi e rilassarsi ascoltando il dolce sciabordio del mare e godendosi lo spettacolo del bacio tra sole e mare durante i romantici tramonti estivi.

Vantaggi per il cliente

Il giardino pensile integra il tetto nel panorama circostante, trasformando un'area inutilizzata e antiestetica, in un ulteriore spazio verde.

Inoltre il nostro sistema permette: il deflusso regolare e costante dell'acqua, la mitigazione delle stanze sottostanti che guadagnano uno spostamento del picco di calore di circa 12 ore ed il recupero delle acque meteoriche che vengono convogliate in apposita cisterna per un futuro riutilizzo nel giardino.