Il giardino pensile della centrale - Rodengo Saiano

Richiesta

A Rodengo Saiano, due grandi aziende attive rispettivamente nel settore delle energie rinnovabili e nel settore dell'abiente, hanno realizzato un impianto a biomasse legnose.

In un ciclo completo di recupero, l'impianto riceverà  il verde proveniente dalle attività  di manutenzione dei parchi/giardini e dalla raccolta del verde di isole ecologiche del territorio, che verrà  bruciato per produrre energia termica in cogenerazione.

Per sensibilizzare la popolazione al risparmio energetico e alla produzione di energia con il recupero dei rifiuti, la centrale organizzerà  delle visite guidate per scolaresche e per questo motivo chiede di poter realizzare sul tetto della centrale un giardino pensile.

Soluzioni

Abbiamo posato il pacchetto tecnico per il verde pensile su cui è stato creato un vialetto informale in fine ghiaietto bianco, che fa da contrasto al rosso del lapillo con cui abbiamo realizzato delle aiuole piantumate a sedum e erbacee perenni che non richiederanno grandi manutenzioni e poca irrigazione.

Le apposite pedane installate ai piedi del parapetto consentiranno agli scolari di poter vedere dall'alto il funzionamento del piazzale di lavorazione dei rifiuti verdi.

Sulla parete principale abbiamo progettato, costruito e installato quattro realizzazioni artistiche che rappresentano Hotel per insetti. Oltre ad assolvere a una doppia mansione, ecologica e artistica, sono anche del tutto eco-compatibili in quanto costruite con materiali di recupero.

Vantaggi per il cliente

Il cliente ha ottenuto uno spazio supplementare inutilizzato che dà  vita a un fabbricato che sarebbe rimasto senza vita dal punto di vista naturalistico.

Gli ospiti nel giardino sul tetto oltre a trovare un'accogliente ambiente ricco di biodiversità , potranno osservare da vicino gli insetti.