Giardino pensile in Val Trompia

Richiesta

La giovane coppia di clienti acquista e ristruttura una vecchia casa in pietra, situata nella storica contrada di Cesovo. Il nuovo nato muove progetti per la definizione di uno spazio giardino, ma non esiste fisicamente l'area per realizzarlo.

 

Soluzioni

Ci incontriamo durante la manifestazione "Fiorinsieme" in città  e s'interessano al nostro progetto Archièlite, che offrirebbe loro una serie di possibilità  che nemmeno immaginavano, cioè realizzare un giardino sul tetto della loro rimessa per auto.

Archièlite rappresenta una grande novità , poichè per la prima volta si può progettare un giardino pensile sfruttando un pacchetto chiavi in mano, che và  dalla progettazione tecnica e paesaggistica, fino alla realizzazione eseguita da professionisti del settore. Inoltre, avendo un unico interlocutore e responsabile a garanzia di tutto il lavoro, si ovvia a tutti i problemi del fai-da-te tipici di queste opere.

Studiamo la progettazione per definire oltre al disegno anche i dettagli tecnici, come:

- la tipologia d'impermeabilizzazione, la quale oltre a garantire la perfetta tenuta all'acqua, deve resistere a qualsiasi tipo di radice);

 - il numero degli scarichi necessari, il nostro pacchetto ne prevede uno ogni 80/100 mq;

- i materiali tecnici per l'accumulo e il drenaggio dell'acqua, poichè le piante devono avere a disposizione acqua per quanto ne serve, ma essa deve defluire in modo controllato dalla copertura;

- il substrato, che dev'essere adatto a qualsiasi tipo di pianta, rimanendo incomprimibile, leggero e fertile, per ovviare al problema dei giardini pensili, che dopo 2/3 anni sono totalmente costipati e impenetrabili agli apparati radicali e all'acqua che ristagna in superficie;

- il manto erboso, studiato appositamente per non intasare la drenabilità  del sistema come avviene posando un prato pronto allevato su terra.

In tre giorni, una volta posato il pacchetto, il bellissimo prato e messo in funzione l'impianto d'innaffio, il posto ha letteralmente cambiato faccia.

 

Vantaggi per il cliente

Tra qualche giorno la giovane famiglia potrà  usufruire del giardino che ha sempre sognato, in un luogo inaspettato e ricco di vantaggi, trea i quali:

- garanzia di durabilità ;

- allungamento della vita dell'impermeabilizzazione;

- un buon risparmio energetico, avendo in inverno meno perdite di calore ed in estate un ambiente interno più fresco;

- una continua fruibilità  del giardino anche e subito dopo grandi piogge, in qaunto dotato di un grande potere di drenaggio.

Ora non rimane loro che arricchirlo con particolari d'arredo e sfruttarlo al meglio vivendolo appieno.