In un momento in cui il tema ambientale è molto sentito, siamo stati contattati da un importante industriale di Lumezzane che nell'ambito della ristrutturazione della propria azienda, vuole realizzare un giardino pensile.
Ci ha molto colpiti scoprire l'impegno che questo imprenditore sta sostenendo per evolvere l'azienda in modo da abbassare il più possibile l'impatto ambientale delle lavorazioni e per dare una svolta positiva verso l'ambiente.
Il cliente ha scelto la nostra azienda poiché abbiamo offerto, ad oggi, l'unico sistema certificato a norma UNI per elevare gli standard abitativi, il sistema porta vantaggi indiscutibili all'ambiente, alle persone che ci vivono, alla struttura. Come?
Tramite le seguenti caratteristiche:
1) Superficie a verde e drenaggio continuo;
2) Controllo dello scorrimento delle acque;
3) Sfasamento di 14 ore del picco di calore all'interno dei locali sottostanti con abbassamento della temperatura;
4) Cattura delle polveri sottili;
5) Abbattimento della CO2;
6) Maggiore insonorizzazione dei locali sottostanti;
7) Allungamento esponenziale della vita dell'impermeabilizzazione;
8) Peso e spessore del sistema ridotti;
9) Bassa manutenzione e basso fabbisogno idrico;
10) Responsabile unico per tutte le fasi di lavorazione e le garanzie;
11) Garanzia di lunga vita dell'impianti a verde.
La vecchia terrazza piana oggi è stata trasformata in un prato che è possibile attraversare passeggiando su un camminamento in gres. In alcune aiuole sono state poste delle erbacee perenni che danno un vivace tocco di colore e volume.
Per provvedere alla manutenzione del giardino abbiamo installato un robot tagliaerba che si occuperà quotidianamente dello sfalcio dell'erba senza rumore e residui, in modo che il prato si rinforzi, sia meno soggetto a malattie e sempre in perfetto ordine.
Il giardino è stato completato con impianto d'irrigazione e illuminazione.
Molto felice del risultato finale il nostro cliente è sicuramente una persona di grande spessore e molto attento ai fabbisogni ambientali. Con il nostro sistema oggi possiede un ampio spazio verde vivibile nel quale accogliere gli ospiti, creare eventi e regalare all'ambiente circostante maggior biodiversità.
Grazie allo sfasamento del picco di calore i collaboratori, che lavorano nei locali sottostanti la copertura, hanno innalzato gli standard di vivibilità.
Siamo lieti di aver realizzato questo giardino pensile e speriamo che possa essere d'esempio per moti altri imprenditori della zona, in modo tale da poter restituire vita ad un territorio molto rovinato dall'industrializzazione.