Sulle colline sopra il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, il committente ha ristrutturato una casa con vista lago, inserita tra gradoni e ripe dissestati soggetti a continue erosioni e piccoli franamenti. La richiesta è quella di ripulire l'area in modo deciso, regimando accuratamente le acque di un piccolo ruscello che ha un letto vago e poco profondo.
Il primo lavoro è stato quello di diserbare con un prodotto radicante la folta vegetazione di bambù autoctona, che aveva colonizzato buona parte delle balze. Una volta accertatane la morte si è provveduto alla sradicazione in modo accurato.
Abbiamo poi provveduto al tracciamento ed allo scavo di gradoni e ripe in modo da creare dei piani in cui il taglio dell'erba fosse agevole e che armonizzassero l'insieme; in questo modo sono venuti a crearsi dei terrazzamenti sui quali si può effettuare lo sfalcio comodamente seduti su un tosaerba. Il terreno vegetale di buona qualità , in precedenza messo da parte, è stato riposizionato ad imbottire i piani e le ripe con uno strato fertile.
La messa in sicurezza del ruscello ha richiesto il rifacimento del letto e delle sponde, sulle quali in autunno verranno piantumate varie piante da terreno umido, quali: Iris Pseudoacorus, Calle, Lysimachia, Primule acquatiche e Pontederia, così da ingentilirne il corso.
Tutta la superficie, una volta sistemata e riportata alle quote definitive, è stata preparata per la semina che è avvenuta tramite idrosemina, la quale ci ha permesso di garantire attraverso i collanti natrurali, la stabilità del suolo e la rapida copertura a verde.
Il sopralluogo effettuato dopo un mese mostrava il completo ed uniforme inverdimento dell'area, si procedeva quindi ad una concimazione di copertura ed al successivo sfalcio.
Non si sono più presentati problemi di ruscellamento e di scorrimento superficiale dell'acqua sulle balze, mentre il ruscello scorre tranquillo nel suo alveo.